Queste dieci sostanze vitali ti daranno una lunga vita
Chi non ha bisogno di una lunga vita? Ma per me, “vita sana” e “vita piena” sono molto più importanti. E su ciascuno di questi aspetti, abbiamo molto da fare noi stessi. Tuttavia, ciò che la maggior parte fa in realtà porta al contrario.
Ma entriamo nel vivo dell’articolo: sostanze vitali per una lunga vita – e questo mi porta a Bruce Ames. Bruce Ames è uno scienziato presso i Calico Labs di San Francisco. Nomina varie sostanze vitali che in gran parte supportano la salute degli anziani.
Questo include dieci sostanze che fino ad ora non sono state nemmeno classificate come “vitamine”. Oltre alle note “fontane della giovinezza” come vitamina D, selenio, magnesio o acidi grassi omega-3, Ames si riferisce in particolare ai carotenoidi vegetali e all’ingrediente del fungo ergotioneina, nonché alle sostanze queuin e PQQ. di cui pochissime persone hanno mai sentito parlare.
A proposito, le sostanze vitali essenziali sono quelle sostanze che il nostro corpo non può produrre da solo. Dobbiamo ottenere abbastanza di queste sostanze dal cibo. Affinché il nostro metabolismo funzioni, in genere abbiamo bisogno di almeno 30 vitamine e minerali come cosiddetti “cofattori”. Se almeno uno di questi “cofattori” non è disponibile per molto tempo, si sviluppano gravi complicazioni di salute. Ma poi è davvero troppo tardi…
Buona nota fontana di sostanze della giovinezza
Le sostanze utili alla nostra salute agiscono con vari gradi di intensità, il che significa che non possiamo farne a meno di alcune; altri possono essere assenti per due mesi. Le vitamine della “longevità”, come ama chiamarle Ames, controllano il corretto funzionamento di enzimi e proteine. Se non bastano, le persone invecchiano molto più velocemente. In altre parole: se non ci sono abbastanza proteine della longevità, il rischio di malattie legate all’età aumenta notevolmente.
Le vitamine o i minerali della longevità includono alcune vitamine note da tempo per le loro funzioni protettive per cellule, tessuti e materiale genetico. Oligoelementi magnesio e selenio, vitamina D e acidi grassi omega-3 acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA) contrastano l’invecchiamento. A proposito, entrambi gli acidi organici prevengono anche la demenza. Ho spesso riferito dell’uso o dell’applicazione di molte sostanze vitali per la salute e del loro uso nella medicina ortomolecolare.
I funghi contengono importanti principi attivi per la protezione cellulare
Inoltre, Ames raccomanda altre dieci “sostanze vitali per la longevità”. Una di queste nuove sostanze “anti-invecchiamento” è l’ergotioneina (ESH), un aminoacido non proteinogenico. Diversi studi dimostrano che la maggior parte dei tipi di cellule e tessuti umani contengono questo ESH (che agisce come antiossidante).
L’ESH è l’aminoacido con la più forte attività antiossidante fino ad oggi, quasi paragonabile al glutatione. Ancora una volta, il glutatione è uno degli antiossidanti più potenti (se non il più potente) del nostro organismo. ESH supporta i sistemi di trasporto cellulare, protegge le cellule e quindi previene le malattie cardiovascolari. Come parte del suo studio, Ames ha scoperto che la quantità relativa di ergotioneina è diminuita drasticamente nelle persone di età superiore agli 80 anni. Anche le persone con deterioramento cognitivo avevano quantità ridotte di questa sostanza.
I batteri come assistenti della longevità
Altre due sostanze importanti per la longevità sono prodotte dai batteri per entrare nei nostri corpi con il cibo. PQQ (pirrolochinolina chinone) è una di queste sostanze. Supporta (anche un antiossidante) i nostri mitocondri. Sono minuscole centrali elettriche nelle nostre cellule. Un’altra vitamina della longevità è Kuen.
Viene utilizzato per sintetizzare alcune biomolecole, inclusi gli aminoacidi tirosina e serotonina. In termini di evoluzione della vita, è una biomolecola molto antica, essenziale per il metabolismo cellulare degli eucarioti. Negli esperimenti con i topi, aggiunge Ames, Queuin ha dimostrato di essere efficace contro la sclerosi multipla.
I carotenoidi sono i sette sigilli della giovinezza
I carotenoidi sono stati a lungo considerati antiossidanti molto efficaci.
Ames ritiene che queste sostanze prolunghino soprattutto la vita:
La carenza di queste sostanze porta a malattie cardiovascolari, deterioramento cognitivo, vari tipi di cancro, degenerazione maculare, perdita dell’udito (parziale), sindrome metabolica, danno al DNA, varie infiammazioni croniche e immunodeficienza generale.
Conclusione
Secondo il ricercatore americano Bruce Ames, le dieci sostanze sopra citate sono tra le più importanti vitamine per la longevità. Il passo successivo è determinare scientificamente a quali concentrazioni (dosi) di queste vitamine della longevità i nostri enzimi e proteine funzionano in modo ottimale. Beh, questo è un approccio ragionevole…